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Software gestione allarmi: rapidità e comunicazione automatica con ACS

ACS - Alarm Communication System è il software sviluppato da IFM per la gestione di allarmi ed eventi critici, da quelli ambientali ai rischi per la sicurezza personale. Si tratta di una piattaforma studiata specificamente per offrire la possibilità di un approccio unificato al monitoraggio, all’elaborazione dei dati e dei piani di reazione a situazioni eccezionali o che coinvolgono un elevato numero di persone e/o assets. La soluzione permette velocità d’azione e minimizzazione degli errori riconducibili a distrazione umana, fretta, o mancato coordinamento, e di raccogliere inoltre dati oggettivi che consentono di tracciare i processi in modo da poterli, se necessario, migliorare. 

I contesti in cui può essere applicata una soluzione software per la gestione allarmi come ACS sono i più disparati, dalle grandi strutture di hospitality, alle aziende che hanno ampi edifici e quindi esigenze complesse di facility management, sino agli impianti industriali. 

Esempi di eccellenza in questo senso sono rappresentati da Costa Crociere e l’intero gruppo Carnival e da ENI. Entrambe le realtà hanno adottato ACS, nel primo caso, per far fronte a problemi di salute a bordo delle navi, incidenti fisici ed informatici, gestione di eventi complessi, nel secondo, per verificare e gestire le eventuali problematiche degli oleodotti di ENI. 

ACS è in grado di farsi carico anche della gestione di allarmi fisici e logici di realtà come banche e assicurazioni che hanno numerose filiali sul territorio e spesso si appoggiano a società di security per poter essere tempestive negli interventi. 


Caratteristiche e funzionalità di un software gestione allarmi 

Un software di gestione allarmi prima di tutto deve essere integrato con i sistemi di sensoristica che l’azienda ha implementato presso i propri asset, deve poi essere interconnesso con gli applicativi di gestione del personale (si pensi ai turni) così come con quelli, per esempio, delle prenotazioni implementati nelle strutture ricettive. 

Una volta raccolto l’insieme di informazioni il più completo possibile, piattaforme evolute in questo campo sono capaci di correlare tutti i dati e, nel caso di anomalie, di far intervenire, in automatico, le molteplici persone preposte alla risoluzione del problema. 

Non solo, un software di gestione allarmi del calibro di ACS invia feedback in tempo reale di quel che sta accadendo sul territorio ai centri di controllo operativi. Tutto viene poi registrato e conservato a disposizione per indagini di natura statistica o, se dovesse servire, legale per individuare responsabilità e dati oggettivi. 

Per assolvere al suo compito di fare comunicazione rapida ed efficace, il software gestione allarmi non può non essere omnicanale, sia per consentire l’ingaggio di coloro che sono adibiti agli interventi, sia per restituire le informazioni di chi sta lavorando. 

In particolare, ACS sfrutta il canale voce (anche mediante chiamate audio automatizzate), SMS e le principali piattaforme per l’instant messaging, Web e Mobile app, posta elettronica e conferencing systems quali Microsoft Teams, fino all’utilizzo ove necessario di voicebot basati su Google Dialogflow. 


Le tecnologie integrate in ACS 

Il software di gestione allarmi di IFM promuove automazione delle comunicazioni in parallelo e in tempo reale grazie all’integrazione della tecnologia per i contact center del vendor denominata #phones. 

ACS, inoltre, offre la possibilità di attivare geolocalizzazione outdoor e/o indoor a seconda delle necessità dell’utente finale. 

Fondamentale in ACS è la creazione di flussi di lavoro il più possibile automatizzati (mediante anche la creazione di checklist che guidano i team in campo) che sono avviati in modo automatico o manuale al momento dell’incidente e naturalmente monitorati dalle Control Room e tracciati sulla piattaforma Web. 

ACS è predisposto per la creazione di template di documenti precompilati in automatico, che possono essere modificati, validati e condivisi mediante gli opportuni canali di comunicazione verso terzi (per esempio Forze dell’ordine) o quali veri e propri comunicati stampa.  

Naturalmente è possibile impostare per ogni luogo/asset set di numeri telefono integrati con Click to Call, per rendere tali contatti chiamabili direttamente dall’interfaccia ACS. 

Il sistema è, infine, dotabile di algoritmi di intelligenza artificiale che si occupano da un lato della correlazione dei dati per interpretare le informazioni (acquisite dai sistemi integrati in input), aiutando quindi i key user a stabilire l’effettiva gravità delle situazioni. 


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