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Company Name

Baglioni Hotels

Settore

Hôtellerie

Paese

Internazionale

Tecnologie coinvolte

PhonesEnterprise, Revos CRM.

Challenges

Ottimizzare i processi aziendali interni e centralizzare le prenotazioni in ottica di efficientamento e adeguamento di tutto il processo agli standard operativi della Proprietà.

Risultati

Monitoraggio più diretto, immediato ed efficace del processo di booking, usufruendo della possibilità di avere il quadro completo della prenotazione in corso. 

Più informazioni sul cliente

https://www.baglionihotels.com

Sono tante le strade che percorriamo ogni giorno e tante le strade del mondo che andiamo a cercare per scoprire, per imparare, per insegnare.”

Con queste parole Roberto Polito, fondatore e Presidente di Baglioni Hotels, ci fa capire la forza dello spirito imprenditoriale che l’ha portato a creare, nel 1973, quella realtà di lusso made in Italy che oggi è Baglioni. Proprio su quest’idea di stile dal sapore italiano, Baglioni Hotels ha sviluppato una collezione che conta oggi 9 esclusivi alberghi, ospitati per lo più in palazzi d’epoca e nei centri storici delle più note città d’arte. Cinque sono in Italia, tre in Francia e uno nel cuore di Londra, un hotel inaugurato nel marzo del 2004 che ha segnato una significativa svolta nel concept design della catena. Il nuovo stile di Londra ha contribuito a innovare il Brand, proponendo una nuova immagine di eleganza meno formale, ma sempre sofisticata nella ricerca di dettagli e materiali che fanno la differenza. Il Gruppo è oggi gestito dalla nuova generazione della famiglia che ha curato il progetto dell’Hotel di Londra, aprendo l’azienda a nuovi orizzonti internazionali.

Soluzione world-wide 

“La scelta è ricaduta su Base Digitale Platform, perché, oltre a fornirci una soluzione di indubbia qualità, è stata l’azienda che più di ogni altra si è dimostrata in grado di interpretare i valori in cui Baglioni ha sempre creduto, in particolar modo la cura quasi sartoriale del made in Italy e la forza della partnership che si consolida nel tempo.”

La volontà di dare un forte segno di miglioramento in termini di efficienza all’interno dell’azienda ha portato alla costituzione del CRO, un centro completamente nuovo dove confluiscono le chiamate di Clienti e Prospect provenienti da tutto il mondo e vengono anche processate le richieste di informazioni che arrivano dal canale Internet (sito web istituzionale e altri portali del lusso). Si tratta di un Contact Center multilingua, dove si parla inglese, francese, russo e portoghese, interamente basato sull’integrazione di due prodotti targati Base Digitale Platform:

  • PhonesEnterprise, la piattaforma di gestione del contatto che utilizza la tecnologia VoIP su SIP (Session Initiation Protocol);
  • Revos CRM, il sistema web-based per la gestione personalizzata della relazione con i Clienti e la raccolta dei dati conseguenti.

 

Centralizzare le prenotazioni e ottimizzare i processi

Nel 2009, in concomitanza con un momento congiunturale economico complesso, Baglioni Hotels inizia ad avvertire la necessità di introdurre una serie di innovazioni con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali interni: primo fra tutti il booking fino ad allora gestito localmente e in autonomia dai singoli hotel. Nasce così l’esigenza di centralizzare le prenotazioni in ottica di efficientamento e adeguamento di tutto il processo agli standard operativi di Baglioni. “Ciò che l’azienda stava cercando – spiega Alessandro Bruni, CIO del Gruppo – era più che altro un Partner tecnologico flessibile e affidabile che fosse in grado di capire davvero l’azienda, accompagnandola passo dopo passo in quel cammino di crescita che avrebbe portato di lì a poco alla costituzione del cosiddetto CRO (Central Office Reservation).”

 

Il valore dei dati 

L’adozione della tecnologia IFM ha consentito a Baglioni Hotels di disporre di uno strumento non semplicemente configurato, ma tagliato su misura per le sue esigenze in grado di garantire un monitoraggio più diretto, immediato ed efficace del processo di booking, potendo così usufruire della possibilità di avere sempre sotto mano il quadro completo della prenotazione in corso. “In più la tecnologia IFM – continua Bruni- ha il grande vantaggio di essere dotata di validi tool di statistica e reportistica, grazie ai quali abbiamo potuto attingere a una massa strutturata di dati sul comportamento dei nostri Clienti che sono diventati per noi un’imprescindibile punto di partenza quando ci troviamo a prendere importanti decisioni aziendali. La scelta di IFM Infomaster – precisa Bruni – non si spiega soltanto alla luce dell’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche del rapporto che si è creato con loro. IFM si è rivelato un ottimo compagno di viaggio, un Partner capace di aspettare i nostri tempi senza obbligarci a stravolgere quanto era stato costruito fino a quel momento. Grazie all’approccio graduale e altamente affidabile di IFM è stato possibile far partire un processo di rinnovamento dei sistemi informativi aziendali che ha permesso di migliorare notevolmente le performance raggiunte.”La storia della partnership fra Baglioni Hotels e IFM Infomaster non accenna a scemare e continua ad arricchirsi di novità internazionali, come l’apertura del favoloso resort di Marrakech, una realtà esclusiva che a breve sarà possibile contattare proprio tramite il servizio del CRO. Ricerca spasmodica dell’eccellenza, approccio flessibile e personalizzato, culto del made in Italy sono queste le caratteristiche che accomunano Baglioni Hotels e IFM Infomaster, rendendole protagoniste di un sodalizio che si propone di far vivere ai Clienti un’esperienza piacevolmente indimenticabile fin dal primo momento della prenotazione telefonica.