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Corporate governance

Corporate Governance

 

Il Decreto legislativo 231 del 2001

Base Digitale Platform ha costantemente abbinato alle sue competenze nell’innovazione tecnica e tecnologica una Corporate Governance fondata su un modello organizzativo e gestionale rigoroso. In accordo con quanto sancisce il D.Lgs. n. 231/01 e successive modifiche si è dotata di strumenti che ponessero al centro la responsabilità amministrativa della società e la rendessero autonoma rispetto a quella delle persone fisiche che agiscono in nome e per conto dell’azienda.

 

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

L’approvazione, da parte del Consiglio d’amministrazione, di un sistema qual è il MOGC (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo), così come specificato nella normativa, rappresenta la garanzia di un approccio che mira a diffondere una cultura della legalità e della responsabilità tra amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori. Questo fa sì che ogni processo aziendale sia ricondotto nell’alveo di una condotta idonea, la cui correttezza e validità sono verificabili sempre, ex ante ed ex post. E la cui qualità è assicurata dall’integrazione del modello organizzativo e gestionale con le certificazioni di conformità delle norme ad adesione volontaria ISO 9001 e ISO27001.

 

GDPR, tra responsabilità e accountability

L’attuazione delle direttive previste dal D.Lgs. n. 231/01 anticipano il concetto cardine di accountability introdotto il 25 maggio 2018 dal nuovo Regolamento europeo in merito alla tutela del trattamento dei dati personali. La GDPR (General Data Protection Regulation), infatti, con il termine accountability mette insieme il significato di “responsabilità” con quello di “dimostrare, dar conto” delle misure poste in essere a questo scopo. Cosa che Base Digitale Platform già da tempo ha realizzato non soltanto in materia di privacy, ma anche riguardo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai reati ambientali, a quelli di natura corruttiva e a tutti gli altri contemplati nel decreto

Whistleblowing

Accanto ai valori fondamentali e ai principi generali di rispetto delle leggi, di onestà e di trasparenza, correttezza e buona fede, poniamo in primo piano tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile, il benessere delle persone che lavorano e collaborano con noi e la nostra responsabilità nei confronti del territorio.

Abbiamo adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la nostra organizzazione inviate da terzi o da nostri dipendenti e/o collaboratori.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”). Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001.

Di seguito i principali canali di segnalazione interni messi a disposizione per segnalare informazioni riferibili al personale della società e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti in Base Digitale Platform S.p.A.

  • Posta ordinaria, intestata al Responsabile del Sistema Whistleblowing via V Maggio, 81 - 16147 Genova (GE)
  • Verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione concordata
  • Dal sito https://whistleblowing.sesa.it

 

Questi canali non sono disponibili per i reclami commerciali o per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere personale.

Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante. Non è comunque consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata.

Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Per ogni ulteriore informazione consultare https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

 

I pilastri della Corporate Governance adottata da Base Digitale Platform, perciò, sono rappresentati da: