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Finanza e Assicurazioni

Una customer experience a prova di surroga o di rinnovo.

FinTech e InsurTech 

Il mondo dei servizi finanziari e assicurativi è profondamente cambiato. Un mutamento testimoniato da neologismi che vedono entrambi sempre più connessi alla digital transformation. Parlare di Finance e Insurance oggi significa parlare di FinTech e InsurTech, in cui l’integrazione della parola technology è sinonimo di nuovi mercati e di nuove modalità per rapportarsi ai clienti. Uno scenario che accomuna i due settori non solo per la tipologia di prodotti offerti, ma anche per l’affinità dei canali attraverso cui sono veicolati.

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La sfida

Banche e compagnie assicurative si trovano a una svolta. Tutt’e due, fino all’altro ieri, dovevano la loro penetrazione a un modello di vendita consolidato, quello della filiale e dello “sportello”. Un sistema che adesso deve fare i conti con competitor agguerriti che operano prevalentemente sul Web. Ma la vera competizione non si gioca soltanto sui touchpoint digitali, quanto sulla capacità di presidiare tutti i canali, fisici e digitali che siano. È nella personalizzazione della relazione, che deve garantire una customer experience omnicanale, che Finance e Insurance possono, da una parte, valorizzare la loro presenza sul territorio; dall’altra, trasformare i canali digitali in leve per un solido engagement. La sfida, infatti, ha il suo culmine nella fidelizzazione del cliente e, quindi, nella tempestività della risposta soprattutto in momenti “critici” quali, ad esempio, la richiesta di surroga di un mutuo o il rinnovo della polizza. Una sfida che i settori bancario e assicurativo possono vincere, perché dispongono di un asset informativo sulla clientela che pochi altri business possono vantare. Le potenzialità dei loro database sono enormi per profilazioni, estrazioni di liste specifiche, proposta mirata di servizi. A patto, però, che ci sia un Contact Management System in grado di trasformare questa potenzialità in azione.

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Cosa possiamo fare per te

Base Digitale Platform, mediante le tecnologie di cui possiede la proprietà intellettuale, consente una visione costante e in real-time del flusso comunicativo nei comparti Finance e Insurance sia nelle campagne outbound sia nei servizi inbound. Il suo sistema permette la piena integrazione di tutti i canali di contatto (telefono, sms, e-mail, chat, chatbot, social network) e utilizza piattaforme evolute di Intelligenza Artificiale per convertire, con l’ausilio di Agenti virtuali, tutti i dettagli dell’interazione in un patrimonio strategico capace di assegnare ai dati valore informativo da spendere per customizzare l’offerta. Perché la personalizzazione, fa davvero la differenza, conferisce un reale vantaggio competitivo e si nutre della conoscenza dell’interlocutore. Restare o cambiare, a parità di condizioni economiche o perfino se le condizioni economiche sono sfavorevoli, è una scelta che può essere condizionata della customer experience che l’istituto di credito o la compagnia assicurativa gli propongono. Se FinTech e InsurTech, perciò, sono i nuovi terreni di gioco, le soluzioni di Base Digitale Platform danno gli strumenti giusti per cogliere la sfida.

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